Struttura

Casa San Pio X

Casa San Pio X

La Casa San Pio X è al centro di un vasto spazio privato con parco interno e risponde alle richieste strutturali, igieniche e di sicurezza previste dalla legge. Ha una capienza di 87 posti letto. Si dispone su tre piani ed è costituita da più fabbricati, collegati tra loro da corridoi interni, forniti di ascensori e convergenti in un ampio giardino centrale su cui si affacciano le terrazze dei vari piani dell’edificio.

La Casa è suddivisa in 6 nuclei di vita che garantiscono maggiori possibilità di accoglienza e assistenza personalizzata. Essi offrono livelli diversi di assistenza, è pertanto previsto il passaggio delle ospiti dall’uno all’altro reparto nel momento di cambiamenti significativi delle condizioni di salute.

Riconoscendo il valore fondamentale che ricopre la disposizione e l’organizzazione degli spazi di vita quotidiana per la persona e per il suo benessere, si è prestata molta attenzione nel ricreare all’interno dei nuclei uno stile di arredamento e di funzionalità il più prossimo possibile a quello di una famiglia, sia nella scelta dei mobili, che nella disposizione di spazi personali che possano favorire, sia la riservatezza della propria privacy sia favorire scambi comunicativi e socializzanti tra le ospiti. Le stanze sono singole e/o doppie con bagno in camera.

Tutti i servizi, sia quelli privati che generali, sono dotati di misure e attrezzatura tecniche usufruibili da parte delle ospiti disabili e/o non autosufficienti.

Al piano terra sono collocati l’ambulatorio medico, la palestra di fisioterapia e le cabine per i trattamenti riabilitativi individuali; la parte ristoro con un piccolo salottino; la lavanderia, la cucina e gli uffici della Direzione.